Chi siamo

IMG_6318
Ristorante alla pesa

La storia

La Trattoria alla Pesa ha aperto il 17 aprile 1997 nella storica sede di Fagnano di Trevenzuolo. L’idea di creare un’esperienza culinaria unica è nata da Gian Luca Farinazzo e Lorena Migliorini. La loro decisione di stabilirsi a Fagnano sembra quasi il destino. Da adolescenti, entrambi frequentavano il locale, Lorena come cameriera e Gian Luca come visitatore.
Nel 1997, la caratteristica del ristorante era chiara: creare una proposta di cucina marinara in un territorio dove la cucina di terra era predominante. Nonostante le difficoltà, la determinazione dello chef Gian Luca e la risolutezza della moglie Lorena hanno fatto sì che la Trattoria alla Pesa diventasse in quasi 17 anni un punto di riferimento per tutti gli amanti della cucina marinara, offerta in un ambiente familiare e allo stesso tempo elegante.

Nel 2007, la famiglia Farinazzo ha deciso di apportare un cambiamento significativo alla Trattoria alla Pesa. Il loro figlio Federico, dopo aver concluso gli studi presso l’Ateneo Scaligero, ha portato le sue conoscenze in scienze e tecnologie viticole ed enologiche nella gestione quotidiana del ristorante. Tra il 2007 e il 2013, la Trattoria alla Pesa ha sviluppato un consumo di vino consapevole e ragionato, abbandonando gradualmente il classico vino alla spina a favore del vino in bottiglia e creando una proposta varia e ponderata in rapporto alla qualità-prezzo. Nel 2012, dopo la prematura scomparsa di Lorena, la secondogenita Giulia si è unita alla compagine familiare per portare avanti l’eredità della madre. Giulia ha saputo superare il dolore della perdita della madre, imprimendo un carattere giovane alla cucina e affrontando le difficoltà con determinazione e coraggio. Attualmente, Giulia, si occupa dell’accoglienza e della gestione della sala ristorante, nonché idealista di nuovi piatti e accostamenti.

IMG_6330
PHOTO-2023-12-28-09-05-22 2

Nel 2015, la Trattoria alla Pesa ha terminato le attività nella sede di Fagnano e si è trasferita nella suggestiva Corte Italia, una nuova sfida volta a offrire una migliore offerta e qualità. La trattoria si trova all’interno della storica dimora della famiglia Murari Bra’, a Sorgà in provincia di Verona. Il trasferimento è stato motivato dalla volontà di offrire un ristorante in linea con i tempi, in grado di soddisfare diverse esigenze, dal pranzo d’affari al matrimonio, grazie alle salette assolutamente private e ai grandi spazi verdi a disposizione, ideali per ogni tipo di cerimonia. Il nuovo progetto ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento per la ristorazione nella pianura veronese, valorizzando il piccolo ma storicamente importante centro di Sorgà, dove i Gonzaga sceglievano i loro possedimenti per le villeggiature estive. La famiglia Farinazzo e la famiglia Murari Bra’ augurano a tutti una piacevole permanenza alla Trattoria alla Pesa, dal 1997 Naturalmente Diversi.

Close
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza web.
Close